Annidatosulle colline fra Lavagna e Portofino, nella Liguria di Levante, ungiardino terrazzato guarda al cielo e al mare, fra muri e sentieri dipietra, pedane sospese, corbezzoli secolari, olivi, mimose e unanuova ricchissima vegetazione mediterranea
Suun generoso terrazzo all’ultimo piano di un condominio milanese,dove a volte la vista sulla città comprende il bello e il brutto inun solo sguardo, una famiglia trova il suo prezioso rifugio dinatura. Il progetto, a firma di Cristina Mazzucchelli, declina l’oasipolifunzionale come “casa open air”: una veranda vetrata per ilgioco, una cucina all’aperto, pergolati leggeri, arredi mobili.Alla vegetazione lussureggiante, meticolosamente posizionata ad arte,il compito di definire lo spazio e rivendicarne l’orizzonte: volumiche si aprono con coni visivi e visioni prospettiche verso gliskyline più suggestivi come CityLife, oppure si chiudono inintimità a mascherare “il brutto” dell’orizzontemetropolitano.
AMilano, un grande terrazzo ha cambiato aspetto, grazie ad unaprofiqua collaborazione tra la paesaggista Cristina Mazzucchelli e laproprietaria di casa, architetta. Lavoristrutturali non procrastinabili hanno fornito l’occasione direinterpretare il terrazzo, per adeguarsi alle nuove esigenze dellafamiglia.
Kadasu je angažirali da osmisli vrt za dječji vrtić Clorofilla usredištu Milana — vrtić koji, kako mu i ime sugerira, stavljaprirodu i razumijevanje biljaka u fokus — Cristina Mazzucchellizamislila je vrt u kojem se djeca mogu slobodno kretati i igrati,neprestano okružena zelenilom koje će poticati sva njihovaosjetila. Rezultat je čaroban vrt koji djeci omogućuje da sepribliže prirodi i iz prve ruke uče o uzgoju biljaka i prirodnimciklusima.
Il verde lungo il perimetro di una terrazza assicura privacy e amplifica lo spazio, organizzato in due aree principali: una
dedicata al pranzo e l’altra al relax, entrambe arricchite dalla presenza della vegetazione. Il terrazzo si sviluppa come
prosecuzione visiva degli interni, costituendo un irresistibile punto focale, capace di attirare l’attenzione fin dall’in- gresso
nell’appartamento.
Une terrasse milanaise unit nature, design et intimité, grâce à des plantes raffinées, à des meubles élégants et à un choix chromatique soigné. Un projet qui a su transformer l’espace en un coin de paix urbaine.
A Milano, un terrazzo all’ultimo piano offre rifugio, serenità e spazi per il gioco a tutta la famiglia, in un tripudio di fiori, frutti, colori
Dal dialogo tra natura e desiderio, tra intimità ed esuberanza, nasce lungo i Navigli a Milano un’oasi segreta che Cristina Mazzucchelli firma come fosse una dedica. Le piante rigogliose avvolgono la residenza d’inizio Novecento in un gioco di rimandi che confonde il dentro con il fuori, la casa con il giardino, la convivialità con il silenzio e dove anche gli arredi si muovono liberi... a caccia di sole.
From the dialogue between nature and desire, between intimacy and exuberance, comes a secret oasis along the Navigli in Milan that Cristina Mazzucchelli signs as if it were a dedication. Lush plants envelop the early 20th-century residence in a play of references that confuses the inside with the outside, the house with the garden, conviviality with silence, and where even the furnishings move freely... chasing the sun.
Scarica FileAn article obn the prestigious Gardens Illustrated garden magazine on the country retreat of garden designer Cristina Mazzucchelli, who is better known for creating small but chic, modern, balcony and roof gardens for her clients in nearby Milan.
Milano, zona Navigli: un complesso residenziale costituito da vecchi laboratori nasconde una villetta color zafferano d’inizio Novecento, avvolta da un piccolo giardino rigoglioso.
È stato progettato da Cristina Mazzucchelli, paesaggista ricca d’ispirazioni e fantasia, per Marco, suo compagno da anni.
Scarica FileAll’ultimo piano di una abitazione d’epoca a Milano, caratterizzata da una bella torretta decorata d’inizi Novecento, si trova un ampio terrazzo traboccante di piante, rieccheggiate dalla vegetazione di un terrazzo più piccolo, incastonato nel tetto, al piano inferiore.
A occuparsi della progettazione di entrambi, è stata la paesaggista Cristina Mazzuchelli, in collaborazione con l’architetto Roberto Rigolone e il proprietario, titolare dell’azienda La Tavola, specializzata nella realizzazione di prodotti sofisticati e innovativi nell’ambito del mondo del buffet.
Per questo prezioso progetto, Cristina Mazzucchelli ha creato – facendo abile uso degli spazi disponibili – un luogo unico. La sapienza nell’arte conviviale, da innumerevoli generazioni retaggio di famiglia dei committenti, viene declinata in questo terrazzo milanese la cui sofisticata tecnologia de La Tavola cede il passo a una composta ma ricca esuberanza vegetale.
For this precious project, Cristina Mazzucchelli has created – making wise use of the available spaces – a unique place. The wisdom in the convivial art, for countless generations the patrons' family heritage, is declined in this milanese terrace whose sophisticated technology of La Tavola gives way to a composed but rich vegetal exuberance.
Scarica FileIt maybe up high and in the middle of a bustling city, but this balcony garden still feels wonderfully relaxing. ‘I wanted to create an intimate space, the plants acting as a visual filter of the surrounding buildings without blocking the skyline views,’ explains designer Cristina Mazzucchelli